Erica Salvetti - Un passo indietro

Dal 24 Gennaio è presene su tutti i digital store “Un passo indietro” nuovo singolo della cantautrice Erica Salvetti, presente all’interno della compilation MusicaMia POP LAB 2020.


La compilation è prodotta  da Musicamia di Lido di Camaiore (LU) e contiene i brani presentati alla commissione Rai per la sezione giovani al "70° Festival di Sanremo" con l'etichetta discografica "Riserva Sonora”.  "I brani – sottolinea il produttore Vincent Masini – sono stati interamente composti sia per quanto riguarda la musica che i testi dai ragazzi durante i laboratori di scrittura organizzati da Musicamia con Roberto Casalino, autore delle più grandi hit degli ultimi dieci anni, mentre per le registrazioni e gli arrangiamenti finali ci siamo avvalsi anche di collaboratori e professionisti di livello nazionale. Molte delle ragazze prodotte da Musicamia vantano già esperienze e partecipazioni radio televisive e live di alto rilievo sia come interpreti che come cantautrici. Io credo – continua Masini - che anche dopo le polemiche sollevate sul metodo di selezione dei brani in gara al Festival, sia giusto ascoltare anche i brani esclusi e magari fare un confronto con quelli in gara." 

“Un passo indietro” è stato scritto a quattro mani con Francesco Caudullo, il quale si è occupato della parte musicale. Il brano racconta la sensazione di non sentirsi mai abbastanza in un mondo che sembra ruotare solo intorno alle mille illusioni che creiamo nella nostra testa, restando bloccati inutilmente dalla paura di cosa pensa l’altro di noi.

Si ringraziano il project manager Vincenzo Masini (Staff MUSICAMIA Mangment), la vocal coach Sabrina Ceccarelli e il Purple Studio di Giulio Iozzi.Sul canale You Tube di Erica Salvetti è disponibile il videoclip del brano: riprese e montaggio a cura di  Elia La Mura e Tazio Massimi (RKH Studio – Torino).

Biografia

Erica Salvetti nasce il 26 Novembre 1997 a Carrara (MS). A 11 anni si è iscritta a una scuola media ad indirizzo musicale dove ha intrapreso lo studio della chitarra e successivamente su suggerimento dell’insegnante di musica inizia lo studio del canto in un’accademia locale. Attualmente studia con il maestro Vincent Masini e la vocal coach Sabrina Ceccarelli dell’Associazione musicale MUSICAMIA di Lido Di Camaiore e si è da poco laureata in Scienze del Servizio Sociale presso l’Università di Pisa. Inoltre ha studiato recitazione portando in scena cinque musical con la compagnia teatrale Clacson Beauty Musical di Carrara. Da 3 anni si dedica anche alla scrittura delle sue canzoni e nell’ultimo anno ha frequentato un percorso di materclass e laboratori di scrittura con l’autore Roberto Casalino.

Ha all’attivo tre singoli: Dipendente, Di me e Giganti, presenti su tutti gli store digitali.

Tra le varie esperienze:

•     Semifinalista del Festival di Castrocaro 2014.

•     Vincitrice dell’ Internetional Festival Partner 2015.

•     Finalista del Festival della canzone italiana di New York 2015.

•     Semifinalista Area Sanremo 2016 e 2017.

•     Selezionata per 1MNEXT 2018.

•     Scelta tra i primi 10 autori emergenti per P.A.E (Premio Autori Emergenti indetto da FIM-fiera della musica) e  inserita nella rispettiva compilation 2018 e 2019.

•     Seconda classificata al Premio Valentina Giovagnini 2018 (Pozzo della Chiana).

•     Finalista del Festival Estivo 2018 e 2019 (Piombino).

•     Seconda classificata al ProSceniUm Festival (Assisi), premiata da Radio Subasio per il brano più radiofonico e da Vincenzo Incenzo per il miglior testo.

•     Finalista del Premio Donida 2018 (Bologna).

•     Semifinalista del Premio Pierangelo Bertoli 2019 (Modena).

•     Vincitrice del Limatola Festival 2019 (Caserta) e del premio special Warner Chappel Music Italia.

•     Vincitrice del Varigotti Festival 2019 (Finale Ligure), grazie al quale si è esibita il 5 ottobre al  MEI di Faenza, in apertura a Fulminacci e ai Viito.

•     Finalista del Premio Mimì Sarà 2019.

•     Seconda classificata del Premio Donida 2019 al Memo Club (Milano). 

Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Cel: 3486054954

Facebook: https://www.facebook.com/ericasalvetti97/

Instagram: https://www.instagram.com/ericasalvetti/

YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCy3hQjuhPdDO73RF5eupM5g?view_as=subscriber

Videoclip "UN PASSO INDIETRO": https://www.youtube.com/watch?v=TJyUKMynMPQ

Spotify "UN PASSO INDIETRO": https://open.spotify.com/track/3QCi4v7f7bnC9dv0QGr8iF?si=5ToG_xgXQGS3CFdGnDeqZA